Giorno 15
Buongiorno 15!
Siamo sempre più vicini al Natale e il mantra d’Avvento di oggi è una parola che ce lo richiama immediatamente: il mantra di oggi è LUCE.
Cosa si può dire di una simile parola?
Quali implicazioni ha nella nostra vita?
Oh, la Luce è essenziale!
A nulla servono gli occhi se non c’è luce.
Le luci che si accendono in questo periodo dell’anno sono il simbolo di Cristo che è venuto e viene ad illuminare le tenebre del mondo.
Possiamo credere che questo abbia un senso solo per i credenti cristiani.
In realtà non è così perché l’Incarnazione del Figlio di Dio, che la si accetti come verità di fede o simbolo evolutivo dell’umano, resta sempre la storia del nostro essere chiamato alla luce divina, a partire non da un annullamento della carne, e di tutto ciò che le riguarda, ma a partire dalla carne.
È la storia mia, tua, di ogni Uomo che viene nel mondo, della nostra possibilità di essere dèi.
Senza rubare la divinità con sotterfugi e astuzie, ma accogliendola come percorso dato a tutti.
Questo ci insegna il mito biblico di Genesi (metastoria della nostra storia umana collettiva e personale).
Cristo viene a sostituire la “tunica di pelle”, che abbiamo scelto, a fronte di una nudità che era sapiente fiducia nel cammino evolutivo, con un abito di Luce che è la nostra vera natura.
Nel simbolismo della mistica ebraica l’Uomo è un albero capovolto, con le radici in alto.
Questo albero, reso disadorno dalla nostra incoerenza al destino di Luce custodito nel profondo, è ciò che simboleggiano i nostri alberi di Natale ora vestiti a festa.
Oggi, sii un albero del Natale!
Lascia risplendere la Luce che è in te in mille sfaccettature della tua personalità, nel contributo unico e speciale che solo tu puoi dare, qui ed ora.
Nella preparazione alla meditazione immagina una Luce dorata scendere dall’alto sulla tua testa e pian piano lascia che questa Luce inondi ogni angolo di te, fuori e dentro.
Resta in questa Luce e dolcemente ripeti il mantra: LUCE.
Tu sei Luce!
Buon Giorno da Albero del Natale 🎁